LAGO  DI CIGNANA

Luogo di Partenza

Chantorné – Torgnon (a fianco del ristorante La montanara)

Quota

Partenza: 1868 m
Arrivo: 2155 m

Km Totali

32 Km

Una bellissima escursione che consigliamo di fare in Mountain bike che permette di immergersi per una giornata negli incantevoli luoghi della Gran Balconata del Cervino, nella Valtournenche.
Per raggiungere il luogo di partenza dovrete recarvi a Torgnon e salire fino all’arrivo della cabinovia in frazione Chantorné.

Se state soggiornando presso il nostro B&B LA CASA DI PAGLIA a Verrayes (l’unica casa costruita con le balle di paglia in Valle D’Aosta) potrete raggiungere Torgnon direttamente passando dal Col St Pantaléon da dove potrete ammirare il Cervino in tutta la sua maestosità e avere prezzi speciali sul noleggio.

A fianco al Bar ristornate La montanara potrete direttamente noleggiare delle ottime Ebike tramite l’associazione Ciclotribù, (vedi sotto per i contatti, consigliamo la prenotazione)
Il percorso inizia sulla strada poderale che passa dietro al ristorante e si inoltra nel bosco lasciandosi alle spalle il comprensorio sciistico.
Alla prima radura che si incontra prendere la strada che sale verso sinistra che vi porterà all’Alpe Gordza da dove parte il sentiero più alto del Tour des Alpages, molto meno trafficato e più affascinante e panoramico.
A questo punto si segue sempre la stessa strada (i pochi bivi che si incontrano sono ben segnati, bisognerà sempre seguire per Gilliarey e Cignana) passando in luoghi incantevoli tra alpeggi, mandrie di mucche al pascolo e panorami mozzafiato.
Arrivati in fondo alla vallata (sopra lo stagno di Lodetor) si scende per un breve tratto per poi risalire verso la cappella di Gilliarey, posta in cima ad un cocuzzolo.
Poco dopo una lunga discesa ci porta nel cuore della Valtournenche con degli scorci bellissimi sulla Gran Becca e sul ghiacciaio del Breithorn per poi risalire ancora una volta verso gli ultimi tratti del percorso, passando a fianco al laghetto di Cortinaz ed entrando nella grande conca che ospita la diga e il grande lago di Cignana.
Qui si incontrerà subito il rifugio Barmasse sulla destra che può fungere da base per un buon pranzetto oppure si può attraversare la diga e portarsi dall’altra parte del lago verso la bellissima cappella di Cignana Madonna delle Nevi.
Da qui partono poi altri itinerari più impegnativi da fare a piedi (La finestra di Cignana o il Rifugio Perucca-Vuillermoz)

L'itinerario in Foto

L'itinerario in Video